ACS: Art Curator School

Choozeit è lieto di annunciare la nuova partnership con ACS, art curator school!

Art curator school è un workshop per chi ama l’arte e si rivolge ai futuri professional dell’arte ma anche ai semplici appassionati. Si tratta di una settimana intensiva che attraverso lezioni frontali intensive, teoriche e pratiche, prepara i nuovi professionisti dell’arte.
Il corso nasce nel dicembre 2015 da un’idea di Daniela Ambrosio, giornalista d’arte e curatrice, con l’intenzione di formare professionisti nell’ambito della curatela e dell’organizzazione di mostre di arte contemporanea. Un percorso di formazione rivolto a studenti universitari e neo laureati, a persone che vogliono perfezionare le proprie competenze e conoscenze, ma anche a semplici appassionati di arte contemporanea. Sono stati più di sessanta gli allievi che hanno frequentato i corsi ACS e attualmente lavorano con successo nel mondo dell’arte contemporanea.

Le lezioni sono tenute da esperti del settore che, attraverso case histories e workshop, analizzano le tematiche più importanti e attuali del mondo dell’arte: dalla critica d’arte all’allestimento, dall’organizzazione di un ufficio stampa al fundraising e al marketing, fino al mercato dell’arte e alla sua comprensione. Completano il corso visite guidate presso le gallerie più importanti della città (Raffaella Cortese, Giò Marconi, Massimo De Carlo) e incontri con curatori e artisti.

Obbiettivo del corso è formare figure professionali in grado di realizzare la curatela di una mostra di arte contemporanea, dalla ideazione alla sua finale realizzazione, oltre a sviluppare le conoscenze adatte a muovere i primi passi nel mondo dell’arte o a perfezionare conoscenze precedentemente acquisite. Il corso offre inoltre la possibilità di svolgere stage e tirocini formativi presso i nostri partner o altre realtà del mondo dell’arte contemporanea.

Le lezioni si svolgono all’interno dello Spazio We Are Social in Corso San Gottardo 42a a Milano.

 

I docenti di ACS:

Daniela Ambrosio: giornalista e curatrice, ha lavorato dal 2009 al 2016 per la rivista di arte contemporanea Flash Art. Ha curato mostre per gallerie private e spazi non profit, occupandosi in particolare di artisti emergenti. Ha lavorato per CLP Relazioni Pubbliche come project manager e oggi è consulente freelance.
Giacomo Nicolella Maschietti: giornalista professionista ed esperto di mercato dell’arte, conduce la trasmissione TopLot su ClassLife (SKY 507) e collabora regolarmente con Patrimoni, Milano Finanza, GQ ed Arte Cairo Editore. Insegna allo IED di Venezia.
Maria Chiara Valacchi: curatrice, critica d’arte e direttrice dello spazio non profit Cabinet. Ha all’attivo la curatela di numerose mostre per spazi pubblici in Italia e all’estero, collaborando principalmente con artisti internazionali. Collabora con Art Forum.
Massimo Paolo Maria Vecchia: Art Advisor indipendente e capo dipartimento Arte Moderna e Contemporanea della Casa d’aste Wannenes.
Pietro Ripa: Private Banker con esperienza decennale in finanza e mercato dell’arte. Redige annualmente il Report dedicato al mercato dell’arte di Deloitte. Insegna allo IULM e allo IED.

Choozeit è media partner di ACS.

Richiedi informazioni per il prossimo workshop in programma al 3394752483, oppure via email a corsocuratela@gmail.com