LA SCELTA DI NN

 

di Paola Rinaldi

Una delle scelte più scelte dei #SubdayBooks è NN Editore: certo, facile dopo La trilogia della Pianura e Le nostre anime di notte di Kent Haruf e le feste in suo onore, ma a oi era piaciuto anche prima, sia per i suoi romanzi che per il grande lavoro che c’è dietro ogni loro libro. E anche NN Editore ha spesso scelto noi e sempre ha scelto i librai, cioè… di nuovo noi!
Ieri sera NN ha dedicato un’intera serata ai librai per raccontare le sue scelte editoriali del 2018. Intanto, vi anticipo che ci sarà ancora una sorpresa per quel che riguarda Haruf (super top secret), ma soprattutto vorrei segnalarvi due uscite prossime che vi consiglio di non lasciarvi sfuggire!

Giovedì esordisce un giovane italiano, Roberto Camurri, con un romanzo puzzle fatto da tante tessere che solo alla fine vi daranno la visione completa della storia: si tratta di A MISURA D’UOMO, ambientato a Fabbrico, nella Pianura Padana, dove Davide e Anela si incontrano ma, sarà la nebbia, poi si perdono e loro vite si intrecciano a quelle di Mario, Elena, Maddalena, Bice.

A febbraio invece, prende il via una nuova collana ‘accompgnata’ da Alessandro Zaccuri e che ha un nome che è un gande mistero: CroceVia. Via dalla Croce, in una società sempre più laica, ma quante sono le parole del cristianesimo che continuiamo ad usare quotidianamente, parte imprescindibile e inconscia del nostro linguaggio? Il 15 febbraio esce DI FERRO E D’ACCIAIO di Laura Pariani, un romanzo che è una sorta di Passione moderna e femminile, collocato in un presente vagamente distopico in cui una donna (che somiglia a Maria) cerca un figlio scomparso (che somiglia a Gesù), incontra una serie di figure femminili (che somigliano a una mater dolorosa) e scopre nomi e sentimenti (che somigliano ai nostri) che aveva dimenticato.

Ah, c’è anche una bomba, anzi un urgano, che ad aprile sconvolgerà le nostre letture: ma di Salvare le ossa, di Jesmyn Ward (unica donna ad aver vinto due volte il prestigioso National Book Award), posso solo svelarvi la copertina…