Storie, culture e racconti del freddo nord: weekend con “I Boreali”

fabioladi Fabiola Granier 

Viaggio nel cuore del nord Europa… dietro l’angolo di casa: per il terzo anno consecutivo torna I BOREALI, il festival italiano interamente dedicato alla cultura scandinava. Dal 2 al 5 febbraio 2017, il Teatro Franco Parenti accoglierà la cultura del nord, tra racconti, libri, paesaggi, musica e cinema.

Il festival, organizzato da Iperborea (casa editrice milanese fondata da Emilia Lodigiani nel 1987 per far conoscere la letteratura dell’area nord-europea in Italia), ha l’obiettivo di unire mondi diversi e geografie apparentemente lontane sotto il tetto comune della curiosità, della storia e dell’incontro tra culture.

18955245278_def97bb4ff_k

Ci saranno tantissime opportunità di scoprire e toccare con mano la cultura scandinava: incontri con importanti scrittori e intellettuali, fra le voci di punta della letteratura del Nord Europa, graditi ospiti come il giovane scrittore svedese di origine tunisina Jonas Hassen Khemiri, il poeta e performer islandese Andri Snær Magnason, la danese Anne Lise Marstrand-Jørgensen, autrice de ”L’Imperatrice del deserto” (edito da Sonzogno), lo scrittore danese Jens Christian Grøndahl, una delle voci più importanti della letteratura europea, finalista all’IMPAC Dublin Literary Award, autore del suo ultimo romanzo “Spesso sono felice” (edito da Feltrinelli), che parlerà dell’Arte danese della felicità”, sabato 4 febbraio ore 18.

18522243413_35f173cf3a_k

Insieme a loro tanti musicisti e registi, pronti a far ascoltare i loro canti tradizionali e mostrare in anteprima film e documentari sulla storia e i paesaggi del Nord. Ma non solo, anche la possibilità di degustare birre scandinave, imparare la lingua di questi paesi e assaggiare le loro specialità culinarie.

L’edizione 2017 de I Boreali sarà anche l’occasione per festeggiare i 100 anni dell’indipendenza della Finlandia, grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura finlandese e l’Ambasciata di Finlandia a Roma. Nel corso della serata inaugurale è infatti previsto un cocktail a tema e tutto il programma del festival sarà attraversato da eventi dedicati alla cultura della Finlandia.

Dopo l’appuntamento di Milano, il festival si sposterà nella città di Genova (marzo 2017, in collaborazione con Teatro Pubblico Ligure), poi Trento e Rovereto (maggio 2017, in collaborazione con Libreria Arcadia), per concludersi a Venezia (giugno 2017, in collaborazione con Libreria Marco Polo)

19142802045_e629e24b8a_k

18520337484_2bf306b9de_k

Per informazioni: www.iperborea.com, iboreali.com, festival@iperborea.it