LIBRI IN PASSERELLA – le novità primavera estate di MARCOS Y MARCOS

paola rinaldidi @Paola Rinaldi

Appena terminate le sfilate d’alta moda milanese, ecco sfilare in passerella una collezione davvero unica: ecosostenibile, perché di carta, e senza scadenza, come solo le cose belle sanno esserlo.primafoto

Insomma: oggi la maison o meglio casa editrice Marcos y Marcos ha presentato ad addetti del settore e amici, i titoli più importanti che arriveranno in libreria da marzo a giugno. Una selezione la cui cifra comune è la qualità, con un tocco di freschezza per affrontare il solleone, e che soddisfa le esigenze di ogni lettore in qualsivoglia situazione, dai 6 ai 100 anni e più!

secondafoto

Si inizia con una sorta di mantra: Brian Friel, drammaturgo e scrittore irlandese, una delle voci più significative nel mondo letterario di lingua inglese, ci intima: TUTTO IN ORDINE E AL SUO POSTO. Si tratta di una raccolta di racconti dalla prosa raffinata e poetica, dove ritroviamo personaggi strani eppure quotidiani come solo l’Irlanda sa produrre (rabdomanti, allevatori di galli da combattimento, parroci di campagna, aristocratici decaduti, raccoglitori di patate), tenuti insieme da una scrittura che dà la parola alle illusioni che stringono in un abbraccio una insicura società ,in precario equilibrio tra decoro aristocratico e paganesimo arcaico. Me ne sono innamorata già ascoltando i brani recitati a due voci da Marco e Claudia (i due stilisti di MyM)

friel

Poi un atteso e gradito ritorno: Miriam Toews coglie la voce della giovane Nomi, che come ogni adolescente ha voglia di mondo (e siccome fa parte di una rigida comunità mennonita, è una voglia centuplicata), ma che non può davvero lasciare il suo papà che non ha più nessuno tranne lei (perché le altre sorelle hanno già tagliato la corda). UN COMPLICATO ATTO D’AMORE sembra davvero promettere molto, se dobbiamo (e lo facciamo senza sforzo visto i precedenti) basarci sulle letture affidate ai partecipanti di Booksound. Divertente e commovente ad un tempo è stato ascoltare un assaggio dei sogni newyorkesi di Nomi e dei suoi amici, i manager mennoniti di Lou Reed (corre la fantasia a sedici anni!)

toews

Non manca un pensiero ai lettori più giovani, con un titolo che arricchisce la collana Gli scarabocchi: Daniela Maddalena inventa un ragazzino non proprio bellissimo ed aggraziato ma che ha una passione incommensurabile per la musica, e si ficca sempre in qualche guaio, cominciando da un’avventura che piacerebbe  Pinocchio, perché siamo nella pancia di un pescecane. Le avventure di Erasmo. ELOGIO DELL’ARIA ci portano alla mente un altro Erasmo, più serioso, ma un po’ di pazzia c’è pure qui.

maddalena

A proposito di comeback, ora tocca al giallo, colore molto estivo effettivamente: Becky Sharp (che abbiamo scorto nelle retrovie) ha inventato una nuova avventura a sfondo criminale per la sua eroina. PENELOPE POIROT E IL MALE INGLESE: che non è la zuppa inglese, e nemmeno la pioggia, ma che in fondo ha a che fare con entrambi, perché si tratta della depressione. Ora, meglio evitare di farsela venire, così l’azione avrà come ambiente il bellissimo Golfo dei Poeti, dove Penelope si recherà per un reportage per una rivista e glamour, ma finirà per occuparsi di ben altro!

becky

Non poteva mancare l’esordiente, la scommessa sul futuro: Andrea Cardoni pubblica TUTTI ROMANI TUTTI ROMANISTI, che, come si intuisce, ha a che fare col calcio perché al centro c’è l’avventura romana di César Gómez. Ma è intorno che troviamo la vera ricchezza del romanzo, tra le tante voci dei tifosi che si portano dietro un pezzo di Roma, di calcio italiano, di umanità che non ci sta tutta, dentro lo stadio. E Andrea ha cercato una lingua particolare per raccontarla.

cardoniesordiente

Sorpresa elegantissima in bianco e nero per gli amanti di Paolo Nori, che, con Tim Kostin, ci faranno arrivare una sorta di graphic novel cosmopolita: SEI CITTÀ, definite “misteriose e ben note”. Ci tocca aspettare fino a metà maggio per saperne di più!

norikostin

Si finisce con un classico, che va su tutto: tradotto dall’infaticabile Nori, arriva UN EROE DEL NOSTRO TEMPO di Michail Lermontov. Come a dire che i cialtroni non hanno età, e attraversano illesi epoche e luoghi: Pečorin e le sue avventure sono raccontate a più voci, consegnando al lettore un caleidoscopio attraverso cui ricomporre la realtà.

lermontov

A conclusione, quello che è invece l’inizio: perché Marcos y Marcos si preoccupa del futuro, non solo sei suoi libri, ma della lettura più in generale, e in questa nostra Italia in cui i lettori giovani si perdono drammaticamente per strada, Marcos y Marcos ha ideato un progetto per le scuole italiane che stimola la lettura ad alta voce e recupera la dimensione ludica del leggere. Trovate tutte le info sull’omonima pagina web e seguite su Twitter l’hashtag #Booksound.

2017-02-27 13.27.33-3

Ah, non dimenticatevi che c’è pure LETTI DI NOTTE, le cui novità verranno presentate in occasione del Book Pride a Milano, per fare le ore piccole a leggere in libreria divertendosi come matti!

ultima