Il POLO BURRI #IViaggiDiCasanova

casanovadi @MartaElena Casanova

Il 12 marzo, giorno in cui ricorre l’anniversario della nascita di Alberto Burri, a Città di Castello verrà inaugurato in suo onore il terzo Museo della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, che sarà dedicato all’insieme delle sue opere grafiche.Alberto-Burri-Rosso-Plastica-1963

Saranno oltre quattromila metri quadri ottenuti negli spazi sottostanti gli ex Essiccatoi del Tabacco, che si aggiungono alle due sezioni aperte precedentemente, per conoscere in modo completo l’opera dell’artista visionario.

EX Essicatoi

Complessivamente le tre diversificate raccolte, comprensive anche delle sculture all’aperto, costituiscono il “Polo Burri”, il più grande Museo dedicato ad un Artista al mondo e uno dei più importanti luoghi del contemporaneo in EuropaOpera-grafica-di-Alberto-Burri

La nuova sezione accoglie l’intero repertorio grafico e di multipli dell’artista, oltre duecento opere. Si tratta di un importante aspetto della sua produzione artistica, non minore rispetto ai dipinti, in collaborazione con grandi stampatori. Anche nella grafica, Burri ha cercato di superare sfide tecniche e di spingere i confini sia degli strumenti che dei materiali utilizzati. Se già conoscete Burri, nato a Città di Castello nel 1915 e uno degli artisti che ha dato maggior contributo al panorama artistico nazionale ed internazionale del secondo dopoguerra, o volete approfondire l’argomento, l’occasione è ideale anche  per visitare la cittadina medievale e la vicina Perugia.

Info: www.fondazioneburri.orge31ace2a15a7c70645ad83df9ecd43b0_L

Dove dormire:

All’Hotel Tiferno, tra i più antichi dell’Umbria, che deve il suo nome dall’originario toponimo di Città di Castello. E’ situato in una piazzetta nel cuore dell’antica ed ospitale città umbra, in un palazzo del ’600, ex convento della vicina monumentale chiesa di S. Francesco per la quale Raffaello dipinse lo Sposalizio della Vergine nel 1504. Completamente rinnovato nel rispetto rigoroso dell’architettura originale dell’edificio, dispone di centro benessere, palestra e il Ristorante “Le Logge”.
L’albergo ospita una collezione permanente di opere di Burri.
Prezzo in camera doppia a partire da 130,00 euro.hotel-tiferno

Oppure all’ Hotel Perusia,  incastonato nel verde delle colline che circondano Perugia, a quindici  minuti a piedi dal centro. Dispone di ben centotrentacinque camere, un ristorante esterno ad esso adiacente, e una piscina scoperta sulla terrazza all’ultimo piano, dalla quale è possibile godere di una spettacolare vista sulla vallata.
Prezzo in camera doppia a partire da 70,00 euro.Hotel Perusia Perugia