A Firenze con la famiglia #ViaggiDiCasanova

casanovadi @Marta Elena Casanova

Si sa, quando si hanno dei figli piccoli viaggiare non è così semplice. L’organizzazione richiede un po’ di tempo e soprattutto bisogna cercare di trovare delle mete che rendano contenti tutti quanti: mamma, papà e bimbi.

Per questo motivo a Firenze il Servizio di Promozione economica e turistica, insieme al MUSE Firenze mettono a disposizione una speciale mappa della città che guida attraverso i punti di maggior interesse, tra musei e attività  per i più giovani. Questa mappa la potete trovare presso gli Infopoint fiorentini.

Musei imperdibili per i piccoli visitatori sono certamente il Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio (MUSE); il Museo Leonardo da Vinciil Museo di Storia Naturale; il Museo Horne; il Planetario di Firenze; il Giardino di Archimede – museo per la matematica ed il Museo Galileo.

cyberuly@yahoo.itGiardino di Archimede

Tutte queste strutture non solo hanno percorsi studiati per affiancare apprendimento e divertimento, ma organizzano spesso attività pensate per coinvolgere e stupire i più piccoli.

In più, esiste il Mamma Cult Firenze, un programma di visite guidate organizzate appositamente per i bambini e le loro famiglie. Percorsi culturali family friendly in cui i genitori sono protagonisti e le necessità dei bambini sono al centro dell’attenzione.

Museo_GalileoMuseo Galileo

In questo modo i genitori potranno godersi la cultura e la bellezza della città senza che i figli si lamentino, o possano trovarsi ad annoiarsi. Un buon modo per rendere contenti tutti quanti e avvicinare i più piccoli alla cultura, perché si sa, non è mai troppo presto.

Volendo organizzare un fine settimana a Firenze per visitare i musei che abbiamo citato e prendere parte alle visite qui ci sono i link alle strutture e ovviamente qualche indirizzo dove soggiornare!

 

MUSE : http://musefirenze.it/

Museo Leonardo da Vinci : http://www.museoleonardodavincifirenze.com

Museo di Storia naturale: http://www.msn.unifi.it/

Museo Horne: http://www.museohorne.it

Planetario: http://www.fstfirenze.it/planetario

Giardino di Archimede: http://web.math.unifi.it7

Museo Galileo: http://www.museogalileo.it/

 

Dove dormire:

Palazzo Ruspoli

Palazzo Ruspoli , nel cuore del centro storico di Firenze, a due passi da Piazza Duomo, per raggiungere in soli 5 minuti a piedi i principali musei, negozi e ristoranti di Firenze. È un delizioso relais in un palazzo antico, dagli ambienti caldi ed accoglienti, riconosciuto come una delle più belle dimore del centro storico di Firenze. Dispone di 12 eleganti camere, ampie ed arredate in stile classico, fornite di tutti i comfort, molte delle quali con vista spettacolare sul Duomo.

Per le famiglie: due notti in ampie camere Comfort, Superior o Deluxe; colazione dal buffet; un biglietto a persona per il Museo e la Torre di Palazzo Vecchio, parcheggio gratuito in garage convenzionato con servizio valet per due giorni;
Prezzo a partire da 147,00 Euro a persona per 2 notti (1 bambino incluso).

Info: https://www.palazzo-ruspoli.it/

Ci sono poi gli appartamenti in Piazza della Signoria, con vista su piazza della Signoria oppure sulla corte interna dell’antico edificio in cui sono situati. Ciascun appartamento può ospitare quattro persone, è di circa 40 metri quadri, ed è dotato di due camere da letto matrimoniali, due bagni e un angolo cottura.
Per gruppi numerosi è comodissima la possibilità di rendere gli appartamenti comunicanti in modo da creare un’unica unità abitativa con 4 stanze e tanto spazio per le vostre vacanze.

Info: www.appartamentilussofirenze.it

Hotel Brunelleschi

 

Infine c’è l’ Hotel Brunelleschi, situato in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, vicino a  Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi. L’edificio che ospita l’Hotel Brunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta.

Per le famiglie: due notti in ampie camere Deluxe, Family, Suite (anche Junior); colazione dal buffet,  una cena con  menù degustazione di  tre portate ed abbinamento enologico selezionato dal Sommelier all’Osteria della Pagliazza, e un menu pensato appositamente per i bambini  con prodotti genuini e presentato in maniera piacevole ed appetitosa; un biglietto a persona per il Museo e la Torre di Palazzo Vecchio; Ingresso libero alla sala fitness dell’hotel con attrezzature Technogym; Prezzo a partire da 400,00 Euro a persona per 2 notti (1 bambino incluso).

Info: www.hotelbrunelleschi.it