Pistoia capitale della cultura! Storia, blues e grande gastronomia

casanovadi @Marta Elena Casanova

Città romanica che conserva numerosi monumenti dell’epoca, ma anche rinascimentali, punto di interesse culturale per via delle svariate iniziative, Pistoia è da vedere. Tanto da vedere che è stata nominata Capitale Italiana della Cultura 2017.

Tra l’arte rappresentata dalla Cattedrale di San Zeno, che custodisce l’altare argenteo di San Jacopo, la Torre del Campanile, il Battistero di San Giovanni in Corte risalente al XIV Secolo, e numerose chiese di più epoche, Pistoia è nota per il suo Festival Blues, che si tiene ogni anno ( nel 2016 dal 5 al 16 luglio) dal 1980, e richiama moltissimi artisti italiani e stranieri.

pistoia-blues-

Un modo, anche il Blues, per far conoscere i punti più suggestivi della città, che in occasione della sua nomina a Capitale della Cultura, vedrà svariate iniziative culturali e la riqualificazione delle mura urbane e di percorsi pedonali immersi nel verde. In agenda anche la rinascita dell’antico ospedale cittadino del Ceppo con il suo loggiato rinascimentale ornato dai tondi con terrecotte invetriate dei Della Robbia e dal fregi di Santi Buglioni.

Se non avete mai visitato Pistoia, il 2017 può essere un buon momento, ma non è necessario aspettare tanto, potete farlo subito e poi replicare.

Un posto dove soggiornare, non a Pistoia, ma vicino ( dista 35 minuti)  e altrettanto affascinante, è la Tenuta San Pietro Luxury Hotel & Restaurant, a San Pietro a Marcigliano Capannori, incantevole struttura nata da un antico casolare del XVI Secolo. Le stanze sono solamente otto, e per gli ospiti è aperto il ristorante della Tenuta, che dispone di una terrazza con vista su una sterminata, meravigliosa campagna. La cucina è quella tradizionale del posto, con il valore aggiunto dell’utilizzo delle erbe aromatiche dell’orto e  dell’olio d’oliva prodotto dalla Tenuta.

Pistoia e tanto altro, quindi, perché la Toscana è una regione che regala arte, storia e bellezze della natura, tutto insieme.

Per info su Pistoia e Pistoia Blues:  e www.turismo.pistoia.it – www.pistoiablues.it

Per info su Tenuta San Pietro Luxury Hotel & Restaurant: www.condenastjohansens.com/tenutasanpietro

Tenuta1