Castello di Breteuil  #ViaggiDiCasanova

casanovadi @Marta Elena Casanova

Come organizzare un viaggio mettendo insieme le vostre esigenze e quelle dei vostri bambini? Come trovare una meta che piaccia a tutti e vi faccia sognare? Per risolvere queste piccole problematiche ci sono delle località perfette, alcune di queste vengono consigliate da www.bimboinviaggio.com, blog di Chiara Rosati.

Tre i vari suggerimenti un luogo particolarmente indicato si trova in Francia, poco a sud ovest di Parigi. E’ il Castello di Breteuil, risalente al XVII Secolo, che ci riporta alle fiabe di Perrault, che tra le tante ha scritto ( o meglio, riscritto) la favola di Cenerentola così come la conosciamo oggi.

castello-breteuil.jpg 1

Ed è proprio in questo castello della famiglia Breteuil dal 1712, nel cuore del Parco nazionale dell’Alta Valle di Chevreuse, che ritroviamo i suggestivi panorami raccontati dell’autore. In questo maestoso edificio si può entrare tutti i giorni, ammirare gli interni e un capolavoro d’oreficeria come la splendida tavola di Teschen ( detta Tavola d’Europa) e gli esterni, compreso il parco di settantacinque ettari, dove si possono fare delle splendide passeggiate tra giardini alla francese, il labirinto di bosso, il giardino dei Principi traboccante di fiori tra alberi secolari.

Proprio qui sono nate le favole di Perrault, come La bella addormentata nel bosco, il Gatto con gli stivali e Cenerentola, appunto. Ed è per questo che negli edifici annessi ad essere benvenuti sono specialmente i bambini, che possono ammirare i personaggi delle fiabe  e imparare le loro storia, così come se le facevano raccontare i Reali di Francia a corte.

Un bellissimo castello, una regione florida, panorami da non perdere. Un posto, perciò, che rende felice tutta la famiglia.

E una volta terminata la visita qui al Castello, Bimbo in viaggio consiglia due alberghi a Parigi perfetti per la permanenza dei piccoli: uno è il Fun Hotel in Rue du Poteau( www.fun-hotel.com), dotato di  grandi suite per famiglie numerose, complete di giochi e divertimenti; l’altro, in realtà un Residence,  è Le Prince Regent Residence & Spa ( www.leprinceregent.com ), che come suggerisce il nome va incontro alle fatiche dei genitori con trattamenti benessere, piscina, sauna e bagno turco.

Funhotel

Leprinceregent