Frutti di mare a Lisbona  #ViaggiDiCasanova

casanovadi @Marta Elena Casanova

E’ tempo di andare a Lisbona! Perchè? Perché è una bellissima città sempre, ma adesso, in aprile, precisamente dal 7 al 17, c’è un motivo in più. Lisbona è una città luminosa sviluppatasi sull’estuario del fiume Tejo e a due passi dall’Atlantico, vive di commercio, navigazione turismo, pesca. E siccome queste cose le sanno bene da quelle parti, ogni anno danno largo spazio ai prodotti del mare con Lisbon Fish & Flavours. Ed eccolo qui il motivo in più per decidere di prendere un aereo e viaggiare sino in Portogallo.

Lisbona2

La kermesse è interamente dedicata a pesce e frutti di mare e  in particolar modo al vero culto nazionale, il baccalà ( bacalhau); tutto  interpretato con piatti tradizionali e creativi realizzati dai migliori Chef in circolazione, portoghesi ed internazionali. Degustazioni e show cooking, eventi e tanta musica vi terranno piacevolmente occupati tra una passeggiata e l’altra in città.

La location scelta per Lisbon Fish & Flavours è quella del Pàtio da Galé – Terreiro di Paco,  edificio storico che si trova in Praca do Comercio, grande e scenografica piazza affacciata sul fiume Tago. È aperto tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte. Per ogni informazione sulla manifestazione andate su  www.peixemlisboa.com

Print

Mentre vi trovate qui, tra un piatto e l’altro, potete andare alla scoperta della capitale portoghese, ammirarla dai miradouros, le terrazze panoramiche, o dai famosi tram che attraversano tutta la città fra stradine ripide del centro storico. E per smaltire le calorie ingerite al  Lisbon Fish & Flavours potete passeggiare lungo il fiume. Tutto ciò richiede qualche giorno, e quindi ecco qui un paio di indirizzi per passare la notte:

L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) , accanto al National Art Museum, è un piccolo palazzo di fine Ottocento, e offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tejo è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo. Prezzi per la camera doppia a partire da 118,00 euro inclusa la prima colazione.

LisboaPlaza

L’Hotel Lisboa Plaza, due passi da Avenida da Liberdade, è invece  un classico tra i migliori hotel della capitale portoghese. Aperto all’inizio degli anni Cinquanta, è stato concepito dal suo progettista come “un luogo nel quale il concetto di modernità si concretizza in soluzioni pratiche che favoriscono il pieno benessere”. Il costante miglioramento del servizio e l’attenzione al cliente fanno di questo affascinante hotel uno dei più particolari di Lisbona, vera oasi di charme e tranquillità.

Prezzi per la camera doppia a partire da 99,00 euro compresa la prima colazione.

Info: www.heritage.pt