Alle terme in Versilia con i #ViaggiDiCasanova

casanovadi @Marta Elena Casanova

Arrivata la primavera come ogni anno si ha voglia di rimettersi in sesto per affrontare la bella stagione al meglio. L’Italia dispone di molte località per rilassarsi e farsi belli. Uno di questi è rappresentato dalle Terme della Versilia, che, inaugurate nel 1998, rappresentano oggi uno dei pochi esempi di termalismo sul mare.

Immerse nel meraviglioso scenario della costa toscana, le Terme offrono una vasta selezione di trattamenti benessere ed estetici. Collegate all’Hotel Villa Undulna, sono inserite in un giardino di oltre 30.000 metri quadri e si trovano  a soli 3 km da Forte dei Marmi. A pochi metri si può inoltre godere di un’attrezzatissima spiaggia.

Le Terme della Versilia utilizzano le virtù terapeutiche dell’acqua salsobromoiodica, prezioso elemento prodotto dalla generosità della natura del territorio circostante.  L’acqua salsobromoiodica ricchissima di sali minerali, in particolare di iodio sodio, bromo, ferro, manganese, nichel e zinco viene impiegata nelle vasche idromassaggio e nel percorso vascolare Kneipp per le sue proprietà miorilassanti, antinfiammatorie, drenanti e stimolanti sulla circolazione periferica.

terme1

C’è anche la torba termale estratta dal bacino del Lago di Massaciuccoli, una sostanza organica, risultato della trasformazione millenaria di particolari specie vegetali. Idratante, antisettica e dermo-purificante la torba è ricchissima di sostanze quali enzimi e vitamine dalle incredibili virtù mineralizzanti, restitutive e lenitive; è benefica per la pelle e coadiuvante nella cura di molti problemi infiammatori e reumatici. Viene applicata a temperatura corporea mediante stesura sul corpo o sul viso tramite spalmatura, e crea un peeling naturale e apportando preziosi sali minerali. Studi universitari recenti hanno dimostrato anche la sua utilità nel prevenire l’osteoporosi.

Tutti i percorsi termali della Versilia sono seguiti da una qualificata equipe medica composta da specialisti in idrologia medica, dermatologia, endocrinologia e osteopatia. Inoltre, una linea cosmetica personalizzata consente di proporre esclusivi trattamenti atti a infondere profondo benessere.

terme4

Terme della Versilia arricchisce la propria offerta e riapre totalmente rinnovata: come fil rouge il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità. A partire dai materiali naturali come pietra, marmo bianco di Carrara e legno, per proseguire con la cosiddetta “tecnologia pulita” come il sistema di adduzione dell’acqua termale, sanificato senza solventi chimici ma solo con vapore ad altissima pressione e temperatura.

Una nuova sauna, un bagno turco con cromoterapia e aromaterapia caratterizzano la nuova Area benessere Undulna, la doccia emozionale e quella a cascata completano il percorso, per poi potersi rilassare nell’ampliata  area relax su lettini riscaldati ad acqua.

L’offerta termale si declina in tre forme: beauty-benessere e termale su una base di servizi che  possono essere personalizzati dai clienti secondo le proprie esigenze.

Fra un trattamento e l’altro inoltre, Terme della Versilia comprende anche l’omonimo Ristorante, dove si possono gustare piatti tipici regionali che privilegiano i prodotti del territorio diviso tra mare e monti.

Certamente per la primavera e per l’estate questa può essere un’ottima meta, si possono infatti mettere insieme il benessere e il divertimento, un massaggio e una serata in Versilia e a seguire una giornata al mare.

Per quanto riguarda Pasqua, oramai alle porte, ci sono alcuni pacchetti last minute, come il soggiorno a 180 euro che prevede una notte all’Hotel Villa Undulna con prima colazione inclusa,  cena per due persone e ingresso all’Area Benessere con sauna, bagno turco, doccia aromatica, doccia cascata e zona relax. Si può anche fare sport, in palestra o con una partita a tennis o prendendo una delle biciclette a disposizione per una passeggiata sulle due ruote ad ammirare il panorama circostante.

Naturalmente non è necessario soggiornare in Hotel, si possono anche prenotare, a 85 euro,  trattamento estetico, idromassaggio e percorso vascolare più area benessere, oppure un massaggio di cinquanta minuti a scelta, ingresso in piscina e area benessere a 75 euro

terme3

Per tutte le info: Terme della Versilia Viale Marina, 191 – 54030 Cinquale (MS)

+39 0585 807788  sito: www.termedellaversilia.com