Valtellina, a dicembre   #iViaggiDiCasanova

casanovadi @Marta Elena Casanova

Lo ammetto, anche per me, non certo amante dell’inverno e delle basse temperature, ci sono alcune località di montagna davvero sorprendenti. Piccoli Presepi, con atmosfere splendide. E certo, se invece voi amate, oltre al freddo, anche la neve e lo sci, questo periodo per voi è perfetto. Ad esempio, la Valtellina a dicembre può diventare un vero paradiso.

Gli appuntamenti, qua e là, sono molti, sino a Capodanno…ad esempio, per il ponte dell’Immacolata potete partire e andare a Livigno, dove il 5 e il 6 dicembre si tiene la Sgambeda, arrivata alla ventiseiesima edizione. Un’imperdibile competizione per gli appassionati delle granfondo dello sci nordico. Professionisti e sciatori amatoriali si riuniscono ogni anno per questo: sabato 5 si terrà il Prologo a squadra con partenza prevista alle 10.00 per le donne e alle 11.00 per gli uomini, mentre domenica 6 sarà la volta de La Sgambeda Classic, un percorso di 35 km in tecnica classica, lungo un suggestivo percorso tra boschi e baite. Si parte dal centro di Livigno ( Stadio del Fondo) per risalire poi verso la Forcola. Conclusa la gara ci si riposerà con il Pasta Party presso Plaza Plachéda. A seguire  le premiazioni.

la sgambeda

Per i bambini invece l’appuntamento è il 5 dicembre alle 13.30 con la Minisgambeda, competizione che prevede percorsi da 1 a 5 Km. I piccoli sportivi saranno divisi in gruppi (Baby, Cuccioli, Ragazzi, Aspiranti, Allievi) e affronteranno tracciati con diversi livelli di difficoltà.
Per maggiori informazioni: www.lasgambeda.it

Strade di Cioccolato

Il 13 dicembre sarà invece la volta di Strade di cioccolato, evento organizzato dall’Associazione Giovani “Li Semenza” di Sodalo. E sarà proprio qui che la domenica diverrà un momento unico, molto molto dolce, fatto di degustazioni e tazze colme di cioccolata fumante, biscotti e torte. Tutto tra mercatini, suonatori di fisarmonica e spettacoli.

Info: http://www.valtellina.it/it/eventi/tirano-e-dintorni/strade-di-cioccolato

Subito dopo le scorpacciate di Natale e Santo Stefano, in attesa del nuovo anno, si può andare a Santa Caterina Valfurva per Fis Alpine Ski World Cup. Sulla pista “Deborah Compagnoni” si terrà l’appuntamento con la consueta tappa della Coppa del Mondo di discesa libera maschile. Una discesa mozzafiato dal monte Sobretta, quasi due minuti a tutta velocità, 3.200 mt con 1.000 di dislivello…andate a fare il tifo!

Info: http://www.fis-ski.com/alpine-skiing/

mercatini livigno 2 foto apt livigno Daniele_Castellani(1)

Se tutto questo non vi basta, o meglio, pensate di passare in Valtellina  gran parte del mese, sappiate che a Livigno ci sarà il villaggio di tipiche casette di legno, situato nei pressi della piazza della Chiesa Santa Maria Nascente . Tra festa e calore, tra bancarelle e colori dove assaporare gli odori e i sapori della festa più amata, i mercatini sono il luogo ideale dove trovare tanti piccoli pensieri, rigorosamente fatti a mano, da regalare ai propri cari.
Info: https://www.livigno.eu/evento/MERCATINI-DI-NATALE_602

Inoltre, a partire dal 6 dicembre, fino all’Epifania, nella suggestiva cornice di Palazzo Vertemate Franchi a Piuro,  saranno allestiti numerosi eventi per assaporare la magia del Natale in montagna. Tra i tanti eventi, l’esposizione della Natività a cura del gruppo Presepe di Villa di Chiavenna e l’allestimento di un grande albero di Natale a cura del Centro Allegria di Piuro.  Ma anche tante attività per i più piccoli, come laboratori creativi, ascolto di racconti, momenti di musica e danza. Tra le iniziative previste sarà anche possibile costruire le lanterne, che verranno utilizzate durante la Fiaccolata da Palazzo Vertemate Franchi a Cranna (13 dicembre), le caratteristiche calze per l’Epifania e dedicarsi alla preparazione dei tipici biscotti di Natale.
Info: http://www.valchiavenna.com/it/eventi.html

Non ci resta che augurarvi un ottimo dicembre! Per tutti i dettagli su tutti gli eventi:  www.valtellina.it

buzzoole code