Atmosfere invernali da fiaba  #iViaggiDiCasanova

casanovadi @Marta Elena Casanova

Ormai siamo a novembre, bisogna iniziare a pensare a Natale! Vi ho messo ansia? Succede, lo so, ma se volete programmare per tempo qualche giorno in giro in vista delle Festività vi do qualche consiglio… inizio ora, figuratevi come andranno le prossime settimane!

Scherzi a parte, siete amanti delle atmosfere invernali da sogno, fiabesche, vi piace andare sempre alla ricerca di qualche mercatino, decorazioni, prelibatezza gastronomiche, regali?

Allora quello che ci vuole per voi è la zona del Baden- Wurttemberg,  Sud-Ovest della Germania, che confina con Francia e Svizzera e facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno e aereo.

Weihnachtsmarkt in Stuttgart, Schillerplatz

Iniziamo con Stoccarda, dove il periodo dell’Avvento è magico: tra i più grandi e antichi mercati natalizi d’Europa, dal 25 novembre al 23 dicembre dal Castello Nuovo in stile Barocco all’edificio neoclassico del Konigsbau sino alla cattedrale gotica e alla Piazza del Mercato che è poi sede del Municipio; qui si trovano tante decorazioni, accuratezza negli allestimenti, la facciata del Municipio che diventa un calendario dell’Avvento, cori e concerti al’interno del suggestivo cortile del Castello Vecchio e tante golosità da assaggiare, come l’Hutzelbrot, tipico pane dolce con frutta secca. Inoltre, per il pubblico più giovane, ci sono una ruota panoramica, una ferrovia in miniatura con un vero e proprio treno a vapore e  una pasticceria per la creazione di dolcetti di pan di zenzero e torte. Quest’anno, in più, ci sarà anche la Mostra I got Rhytm. Jazz e arte dal 1920 ( visibile sino al 6 marzo) al Kunstmuseum, che mette in luce l’influsso della musica Jazz sull’arte figurativa grazie a maestri fra cui Otto Dix e Andy Warhol.

Per info su prenotazioni e Hotel: Stuttgart-Marketing GmbH – tel. +49 (0) 71122280

RF_NZ_3

Seconda tappa è Ludwigsburg, a pochi km da Stoccarda, piccolo gioiello barocco davvero da vedere. Sino al 22 dicembre, anche qui ci sarà un mercatino con oltre 175 bancarelle illuminate a festa: una vera e propria città del Natale con artigianato locale e golosità sveve. Il palco allestito al centro del Mercato propone spettacoli per bambini e concerti per l’Avvento. Da qui si può poi procedere per una passeggiata alla scoperta del centro storico, con tre castelli e il loro parchi, giardini che regalano atmosfere invernali indimenticabili. Per saperne di più il centro del turismo locale propone uno speciale programma di visita che include l’ingresso alle Residenze con guida. Per informazioni ( e ricerca hotel): +49 (0) 71419102252.

Bad Mergentheim Xmas Market © Stadt Bad Mergentheim

Altra meta che merita è Bad Mergentheim: uno scintillio di luci tra le case del centro, il Municipio, il Castello. Bad Mergentheim è una cittadina termale lungo la Strada Romanica, e qui la novità sono le nuove Solymar Therme. Sotto il periodo delle festività ( 17-20 dicembre), in Markplatz, nel cuore del centro storico, vengono allestite circa settanta piccole casette in legno, dove fare tanto shopping e ascoltare concerti e canti di Natale. Ma ancora prima, dal 4 al 6 dicembre, l’Avvento si arricchisce di un altro mercato all’interno del Kurpark, tra i più bei parchi dell’intera Germania, con uno splendido roseto e un giardino in stile giapponese. Ma tornando alle prime righe su Bad Mergentheim, per chi cerca benessere e relax, il rinnovato impianto termale offre molte possibilità per trovare un caldo rifugio rigenerante: sei vasche con acque termali minerali saline a 37°, di cui una esterna con oltre settanta getti e giochi d’acqua. Per trascorrere in Natale nella cittadina, l’Hotel Alexa propone un pacchetto di sette notti in pensione completa a partire da 600 euro circa in doppia valido dal 20 a 27 dicembre. Tra i servizi, oltre alle numerose coccole per la cura di sé, menu della tradizione locale, come la selezione di vini proposta, visite guidate e molto altro. Se cercate qualcosa di diverso dal Natale a casa…tel. +0049 (0)793197270.

E per maggiori info sull’offerta turistica a Bad Mergentheim : +49 (0)7931574815.