Salone Nautico di Genova, vicoli, locali da non mancare  #ViaggiDiCasanova

casanovadi @Marta Elena Casanova

Anche quest’anno, per il cinquantacinquesimo anno , apre  a Genova il Salone Nautico. Realtà che ha avuto, negli ultimi anni, non pochi problemi, ma che per fortuna resiste. Anche per i non addetti ai lavori ma comunque amanti del mare, il Salone, con le sue barche da sogno, a motore a vela, grandi, piccole, rimane meta affascinante.

Certo, magari è difficile potersi permettere uno yacht, ma osservarli, tra un molo e l’altro, è comunque un bello spettacolo.

E dunque a Genova sino al 5 ottobre sono più di mille le imbarcazioni presenti in Fiera, nel quartiere della Foce, dove il mare è una distesa infinita.

Ce n’è per tutti i gusti: dalle barche a vela ai catamarani, dai gozzi ai gommoni sino, come dicevamo, agli yacht. In più negli stessi giorni, si può prendere parte a  tanti eventi collaterali in giro per la città:

Il 2 ottobre si terrà la notte Shopping in Blue, nelle vie centrali, mentre il 3 e il 4  ci sarà il Mercato dell’Antiquariato a Palazzo Ducale, dove si può anche ammirare la rassegna Dagli Impressionisti a Picasso. The Masterpieces form the Detroit Institute of Arts, che fino ad aprile 2016 accoglierà  le opere di grandi artisti come Van Gogh, Monet, Cézanne, Kandinsky, Picasso.  E ancora il 4, al Porto Antico, in Piazza delle Feste, si tiene la giornata dell’agricoltura biologica.

salone-nautico-2015

Insomma, sembrano dei buoni giorni per andare a Genova, magari già che vi trovate al Porto Antico potete andare a vedere da vicino gli splendidi esemplari marini all’Acquario.

Dopo una giornata intensa però secondo me ci vuole una cena come si deve, e allora vi indico tre ristoranti da provare.

Le Cicale in Albaro - Bistrot

Le Cicale in Albaro:

Nel quartiere residenziale di Albaro c’è questo piccolo e raccolto ristorantino, molto curato, un Bistrot che va bene per aperitivo e per cena. Si inizia con un tagliere di formaggi e salumi e tanta buona focaccia calda, per proseguire con un piatto di pesce, una tartare magari, o dell’insalata di stoccafisso, o ancora delle cozze alla marinara o un piatto di ostriche. Il tutto annaffiato da un buon bicchiere di vino; la cantina qui è notevole. L’indirizzo è Piazza Giacomo Leopardi 12 tel. 010 316642

Ps.  Se il tempo ancora lo permette si può mangiare ad uno dei tavolini sulla piazzetta, che  è una meraviglia, vale la pena vederla.

Officina 34 -2

Officina 34:

Se preferite fare un giro nel centro storico, vicinissimo a Porta Soprana e alla casa di Colombo, da un anno circa ha aperto Officina 34. Anche qui si tratta di un bistrot: accogliente, un mix  perfetto tra legno, acciaio e cemento, tra sedute diverse tra loro e luci soffuse che rendono il tutto davvero confortevole. E ad aggiungere un’aria informale, i proprietari, simpatici e sorridenti. Perfetto anche per un aperitivo. Il menu? Pochi piatti, giusti, fatti con cura a seconda delle materie prime di stagione. Si passa con disinvoltura da un eccezionale crudo di pesce all’hamburger, dal tataki di tonno alla battuta di fassona piemontese, per concludere con un dolce, di giuste dimensioni ( nel senso che sono bravi anche in questo: sei pieno, ma la porzione del dolce è perfetta per non farti sentire in colpa, vuoi non provarlo?!). Officina 34 è in Via di Ravecca, 34; tel. 010 3027184.

 

beautifulloser_bar1

Beautiful Loser:

Per concludere, tra le vie del centro c’è il Beautiful Loser, ristorante dalle considerevoli dimensioni. In realtà è qualcosa di più di un ristorante, è un vero e proprio locale dove ritrovarsi anche per un dopo cena per bere un drink ascoltando buona musica. L’atmosfera è divertente, l’arredamento di design, curato. Un ingresso con bancone e zona pranzo/cena separati per non creare troppa confusione. Il piatto forte della casa è senza dubbio la carne, carne presentata sotto forma di hamburger, preparato in svariati modi, accompagnato da patatine fritte. Ma ci sono anche primi e secondi piatti e ricette realizzate ad hoc per vegetariani. Il Beautiful Loser è l’indirizzo giusto se dopo cena avete voglia di proseguire la serata sino a digestione completa! In Piazza Marsala, 8/R tel. 010 8313006.