#SUNDAYkidsBOOKS

avatarsbertagnadi @Sabine Bertagna

Avete riempito la valigia di libri? Sono giorni che scaricate ebook per avere un Kindle satollo? Beh, forse, nonostante tutto, vi siete dimenticati qualcosa. Avete messo in valigia ogni genere di gioco da fare in spiaggia, cappellini, costumi, pinne e pupazzi inseparabili, ma i libri? Anche i “piccoli mostri” devono poter leggere sotto l’ombrellone o all’ombra di un albero spaparanzati su un prato. Questa domenica abbiamo deciso di darvi una mano a scegliere quali libri mettere in valigia per i vostri pupi.  E per andare sul sicuro abbiamo chiesto a tre case editrici specializzate in pubblicazioni di libri per bambini di indicarci le loro scelte migliori, considerando più fasce di età. Libri per tutti i gusti, con storie nelle quali perdersi o con suggerimenti per attività e giochi. Insomma, impossibile annoiarsi…

PicCollage

GRIBAUDO – I consigli di Annalisa Laborai (Ufficio Commerciale)

Eccoci qui: le vacanze sono alle porte e un buchino in valigia anche per i libri dei nostri bimbi dobbiamo sicuramente trovarlo!

Il lupo che voleva fare il giro del mondo di  Orianne LallemandÉléonore Thuillier, trad. D. Capparotto(3+):

Con questo simpatico lupetto, il personaggio preferito della mia bambina, possiamo accompagnare i nostri figli in giro per il mondo anche solo con la fantasia! Il nostro amico lupo girerà in lungo e in largo e sarà facile coinvolgere i nostri piccoli vacanzieri nella lettura delle vacanze del lupo.

L’albero magico di Christie Matheson, trad. D. Gamba(3+):

Questo è’ un albo illustrato con cui mamma e bambino potranno giocare insieme, in ogni pagina dovrete scuotere, soffiare, toccare e strofinare il nostro albero.. e nelle pagine successive, come per incanto, lo vedremo riempirsi di foglie, fiorire, fare frutti …

Le favole di Esopo (3+):

I personaggi preferiti dei bambini sono sempre gli animali e qui li troverete proprio tutti! Sarà anche la prima occasione per avvicinare i piccoli al concetto della morale, aiutati dalle illustrazione semplici e bellissime di Matteo Gaggia.

 foto

EDITORIALE SCIENZA – I consigli di Marilisa Cons (Ufficio Stampa)

IN FONDO AL MARE di Agostino Traini e Giacomo Spallacci (6+):

Un libro scenario con stickers per conoscere l’ambiente marino e i suoi abitanti

I COLORI con Illustrazioni di F. Zito (3+):

Una proposta per i piccoli più curiosi, che potranno sperimentare assieme a Bebo e Bice cosa succede mescolando due colori… Il divertimento continua sul web con i video

GIOCHIAMO CON I GESSI (7+)

Estate è sinonimo di giochi all’aria aperta! Ecco un libro con 20 spassose attività per divertirsi con gli amici.

 

EDIZIONI LAPIS - I consigli di Chiara Stancati

Per i più piccoli

cover stesa attrezziTrasformattrezzi di Agnese Baruzzi

Un libro in rima per i più piccoli, per giocare con forme e colori. In ogni pagina un testo in rima presenta un attrezzo da lavoro. Basterà voltare l’anta per trasformarlo in un simpatico personaggio a sorpresa: il trapano diventa un pulcino, la sega un coccodrillo… Un libro-gioco che stuzzica l’immaginazione e si presta ad essere letto e riletto insieme, osservato, capovolto, esplorato dalle manine curiose dei bambini e delle bambine.

Prime letture

Angelica, principessa combina-guai  di Sara Marconi, illustrazioni di Simone Frasca

Per l’estate, una lettura avvincente ispirata all’Orlando Furioso, pensata per i bambini che hanno imparato da poco a leggere da soli. Angelica, principessa bellissima e astuta, rischia di diventare lo spuntino di un gigantesco mostro marino… Riuscirà a salvarsi? E avrà ancora voglia di giocare a nascondino con i cavalieri?

Per tutti

Troppo Buono! Tante ricette per tutta la famiglia , a cura di Chiara Stancati, illustrazioni di Francesca Rossi

Quale migliore occasione delle vacanze estive per cimentarsi nella preparazione di uno spuntino originale, di un picnic, di ghiaccioli multicolore? In Troppo buono! trovate tante ricette facilissime, realizzabili in non più di 6 passaggi, e con varianti senza glutine. Diviso in 4 sezioni: 1. Le basi, 2. I grandi cucinano per me, 3. Cuciniamo insieme, 4. Cucino io.

FullSizeRender (41)