Châteaux & Hôtels Collection, luoghi da collezione

casanovadi @Marta Elena Casanova

Esiste dal 1975, e vuole essere punto di riferimento per chi ama viaggiare e alloggiare in alberghi di qualità, dove unire la scoperta di una città al buon cibo, alle tradizioni e all’eleganza.

Sto parlando di Châteaux & Hôtels Collection, brand presieduto dallo Chef Alain Ducasse, che rappresenta ben  520 hotel di charme e ristoranti gourmet.

Per festeggiare  i quarant’ anni di attività, sono stati selezionati quaranta indirizzi che fanno parte del circuito, dove passare qualche giorno in maniera davvero unica.

Ogni albergo proposto è differente dagli altri, quello che però li unisce sono location da favola come antiche abbazie e suggestivi castelli, tutti ovviamente dotati di ristorante e soprattutto immersi in panorami spettacolari.

Per quanto riguarda il nostro paese gli indirizzi selezionati sono quattro: la prestigiosa tenuta Antica Corte Pallavicina sulle sponde del Po parmense, dove gustare il pregiato culatello direttamente nelle grotte in cui stagiona; la Spa gourmand de L’Andana nella campagna toscana, in cui gli ospiti possono concedersi esclusivi trattamenti estetici; Villa Tolomei, sulle colline fiorentine, da dove si può ammirare un suggestivo tramonto sulla campagna sconfinata; e per concludere la Tenuta Monacelle a Selva di Fasano in Puglia, con il suo borgo di trulli in cui è possibile vivere un’esperienza fuori dal tempo.

Se poi volete sconfinare c’è l’imbarazzo della scelta: ad esempio, nell’immenso parco del Château de Noyelle in Piccardia ci sono due colorate roulotte gipsy che offrono ai viaggiatori la possibilità di assaporare il vero stile gitano…oppure in Borgogna, nel Château de Courban & Spa è possibile dormire in una piccionaia del XVI secolo, restaurata e trasformata in una lussuosa suite che conserva le nicchie e l’impalcatura originali. Ancora, nel Château de Labro sui Pirenei i più avventurosi potranno riposare all’interno di una capanna sull’albero, senza ovviamente rinunciare ai più moderni comfort.

Tra i quaranta indirizzi non mancano nemmeno le proposte per le famiglie: i più piccoli potranno infatti, immedesimarsi nelle storie dei Flintstones passando la notte nei Lodge in legno del parco dell’Hôtel Les Glycines in Dordogna,  rincorrersi nel giardino-labirinto del Château de la Ballue in Bretagna o ancora imparare a conoscere gli animali nella fattoria del ristorante Numéro3 a Le Tremblay sur Mauldre.

Non vi resta che scegliere una delle proposte e partire. L’elenco completo di tutte le esperienze consigliate da Châteaux & Hôtels Collection è disponibile sul sito: www.chateauxhotels.com

Mamma Capri_Châteaux & Hôtels Collection (2)Mamma Capri Châteaux & Hôtels Collection 

Andana_slider3L’Andana spa & wellness

hotel-tenuta-monacelleHotel Tenuta Monacelle

villa-tolomei-hotel-andVilla Tolomei Hotel and Resort: Pool area