[I VIAGGI DI CASANOVA]: Amanti dello sci, a voi l'Alpe di Mera

casanova-150x150di @Marta Elena Casanova

Amanti dello sci, parliamo un po’ di voi. Voi che vi alzate la mattina ad orari improbabili perché la neve è più bella, perché c’è poca gente, perché la giornata è splendida e non volete perdervi nemmeno un attimo. Ebbene, se amate la montagna per tutto questo e non per fare vasche avanti e indietro tra una cioccolata calda e una sessione di shopping, vi consiglio un posto davvero particolare, che mi ha entusiasmata moltissimo, pur non amando io lo sci e tanto meno il freddo.

mera2

Alpe di Mera

Mera si trova nel comune di Scopello, altezza tra i 1500 e i 1700 mt, in alta Valsesia. L’aspetto magnifico di questa località è che è tutta montagna, non esiste paese. Tanta natura, piste, e tranquillità. Certo, tra una pausa pranzo e una grappa per riscaldarsi. Sulla seggiovia, appena usciti dal bosco, si vede il Monte Rosa.

Per soggiornare c’è il Camparient, albergo accogliente, confortevole, familiare ( spesa giornaliera con mezza pensione viene intorno agli 80 euro, in alta stagione). Se come me amate tanto la montagna quando siete comodamente seduti a guardare il panorama in una giornata di sole con una tazza con qualcosa di fumante dentro, qui c’è una terrazza veramente strepitosa, dalla quale potrete dare consigli agli amici sciatori su come migliorare la tecnica… ovviamente potete anche pranzare, cenare o passare una serata danzante in taverna.

camparient2

Se volete cenare come si deve, facendo il pieno di ottime calorie, con piatti di tutto rispetto così come il vino, potete andare da Piero, a pochi passi dalla seggiovia che sale da Scopello. Durante una pausa pomeridiana, sempre per il motivo che facendo sport si sa, si bruciano grassi e si ha bisogno di riprendere le forze, c’è  il Bar Ristorante La Capanna. In alternativa, per sciatori e non (magari per i “non” se la fate a piedi meglio d’estate trattandosi di un tratto in salita, partendo dal Camparient, di circa venti minuti che diventano decisamente di più con la neve, provato personalmente) c’è il Bar Sun Down Il boschetto, che offre panini, bombardini, ma pure polenta e tanta carne grigliata.

terrazza

Ma Mera non finisce qui: durante la stagione invernale vengono organizzate competizioni come la Mera’s Cup, una bobbata a squadre, dove ci si diverte, certo, ma occhio che sono tutti molto competitivi!

Volete altre info su Mera? andate sul sito www.alperdimera.it!

mera