In città: aperitivo ad agosto

casanovadi @Marta Elena Casanova

La scorsa settimana abbiamo parlato di vacanze estive in barca. Ci sono persone però che le vacanze non le fanno, le hanno già fatte, o le faranno a settembre. In ogni caso si tratta di persone che passeranno l’agosto in città. In questo caso la città è Milano. Certo, quando apri i vari social network e vedi decine e decine di fotografie di contatti al mare, in posti meravigliosi, che se la spassano e che sembrano deriderti non è esattamente bello. Allora fate una cosa. Non aprite facebook o twitter o qualsiasi altra cosa ed evitate di pensarci. Che è la cosa migliore. Cercate invece di godervi la città senza traffico, la tranquillità di un parco all’ombra di un albero e un aperitivo in compagnia di chi, come voi, non ha preso treni, aerei, navi per destinazioni esotiche. Uscite dall’ufficio e andate in un chiringuito.

Piazza Gae Aulenti

Respirare Design

Nel mezzo della nuova piazza Gae Aulenti c’è questo chiosco aperto dalla mattina per colazione sino a tarda notte. L’ora migliore è per l’appunto quella dell’aperitivo, quando un cocktail vi costa sei euro e potete divertirvi in compagnia di chi conoscete o anche chi non conoscete giocando a calcio balilla. Si, perchè qui i tavoli sono molti, e se tutti occupati nessuno vi vieta di prendere un tavolo e darvi al Risiko o al Monopoli. Quei giochi che quasi non si fanno più perchè manca il tempo per organizzare una serata amarcord a casa…

 

Il chiosco di Pippo

Il chiosco d Pippo

La serata è fresca e voi avete voglia di un po’ di verde. Allora andate ai Giardini di Porta Venezia, in via Manin 6 . Qui troverete il Chiosco di Pippo, dove si organizzano serate all’insegna della musica, di un cocktail, di una birra o anche di una granita aromatizzata alla vodka. Se volete è anche un buon modo per passare la pausa pranzo mangiando un piatto di pasta o un secondo stile casalingo molto gustoso come qui sanno fare.

 

chirignuito San SiroChiringuito di San Siro

Entra di diritto in questa lista anche perchè è stato il primo vero chiosco ad essere aperto a Milano. Aperto tutti i giorni dalla mattina alla sera, ci si siede su un comodo divanetto e si ordina un aperitivo con tanti assaggi,che variano a seconda dei giorni. Anche qui, tra una chiacchiera e l’altra, si può venire a passare l’ora del pranzo, e durante il week end la sera è previsto dj set sino alle tre del mattino.