FUORISALONE 2014 ISTRUZIONI PER L'USO

mapidi @Mariapia Pedrazzini

Ci siamo. Anche quest’anno la Milano Design Week, con Salone del mobile e Fuorisalone annessi è alle porte: dall’ 8 al 13 aprile la parola d’ordine è solo: Design. Noi di chooze.it come al solito vogliamo anticiparvi qualche chicca da non perdere nella jungla dei tantissimi eventi che di susseguiranno. Aziende di primo livello, nuove tendenze, anteprime mondiali e design eco-sostenibile… Buona lettura e buon design a tutti!

Peugeot Design Lab_FotoDivanoONYX1

Piano Peugeot Design Lab pour Pleyel 018PEUGEOT ESPONE ALLA MILANO DESIGN WEEK

Iniziamo con un’anteprima mondiale: negli spazi di via Tortona Peugeot Design Lab, il laboratorio di Global Brand Design di Peugeot presenterà il sofà ONYX, una seduta scolpita che vuole essere il primo manifesto inedito di una collezione di arredamento. Lungo 3 metri e realizzato in carbonio e lava di Volvic, questo rivoluzionario sofà indaga il rapporto fra diversi materiali, ultra tecnologici e grezzi, mettendo da parte l’antagonismo fra progresso e natura. Non solo novità però: in esposizione troverete anche altri oggetti firmati da Peugeot Design Lab, ad esempio lo straordinario pianoforte realizzato con Pleyel.

 

TOILET PAPER - SELETTI

SOUVENIR DI MILANO

Arte, design e tradizione si riuniscono in Piazza Affari. Seletti trasforma in un souvenir la provocatoria opera di Maurizio Cattelan “L.O.V.E.” Il celebre dito medio in marmo bianco diventa un oggetto di ricordo “moderno” della città meneghina: in occasione del Salone del mobile saranno presentati proprio in piazza Affari gli ironici carillon e boule de neige. Questo segna un nuovo traguardo per la proficua collaborazione fra Seletti e Cattelan, dopo il grande successo ottenuto dalla collezione “Seletti wears Toiletpaper”, incontro fra il Brand di design e la rivista di sole immagini fondata dall’artista con Pierpaolo Ferrari. La piazza simbolo dell’economia milanese si trasformerà in un’insolita cornice per eventi, musica e degustazioni d’autore.

 

HI-MACS_ by LG Hausys will present its _Sparkle Krib_, by Karim Rashid, during the Milan design week.

HI-MACS-Milan-design-week-bedroom-01.high

HI-MACS DI LG ACCEDENTE IL FUORISALONE CON I COLORI DI KARIM RASHID

Il Temporary Museum for New Design, ospitato al Superstudiopiù di via Tortona, uno degli eventi più esclusivi del circuito del Fuorisalone, anche quest’anno ospita numerose innovazioni nel campo della progettazione, della ricerca e della tecnologia. In questo contesto, LG Hausys, leader mondiale in ambito tecnologico, presenta un concetto sospeso tra realtà e immaginazione: un’esclusiva installazione nata dalla collaborazione con il designer Karim Rashid. Protagonista indiscussa di questo lavoro è la Pietra Acrilica di nuova generazione, che, grazie alla struttura duttile e semplice da lavorare, concretizza le più svariate idee di architetti e designer. Il progetto di questo “appartamento” che prende il nome di Sparkle Krib, si compone di arredi semplici, ma di grande personalità, coloratissimi e dalle linee morbide e sinuose.

 

Tovaglietta_Superstudio_io mangio con la testa_by Laura ZeniLAZENART AL DADA CAFÉ

Parlare di eco sostenibilità di questi tempi è un must, e noi lo rispettiamo. In anteprima per il Fuorisalone 2014 il Superstudiopiù si avvale, presso il suo ristorante Dada Café, di un nuovo elemento della linea di design LaZenArt di Laura Zeni: la tovaglietta americana in carta riciclata ed eco sostenibile personalizzata per Superstudio. I clienti del Dada Café avranno una tovaglietta con dei profili di teste in bianco su fondo nero, una delle sei varianti che hanno come soggetto la “Testa”. Il messaggio che caratterizza questa linea, io mangio con la testa, è un invito ad una corretta alimentazione, tematica quantomai importante ed attuale.

Piatto LaZenArt by Laura Zeni_cm29x19x1 (1)_light