Un'oasi di relax nelle Marche

di Redazione

Parola d’ordine: relax. Le vacanze di natale sono ormai passate e la pasqua è ancora lontana. Avete un disperato bisogno di riposo ma le finanze non vi permettono di andare all’estero? Abbiamo trovato un’oasi a poche ore di auto, praticamente da qualsiasi sia la vostra località di partenza. A Pesaro, nelle Marche, c’è un Hotel 5 stelle estremamente accogliente, con un ristorante gourmet dove provare moltissime specialità a base di pesce fresco. Si tratta dell’Excelsior. La struttura è stata riaperta nel 2010 dopo una ristrutturazione in stile Hamptons e con Spa vista mare, ma è soprattutto il risultato di un’operazione romantica: è stato il primo hotel preso in gestione da Nardo Filippetti, Presidente da 30 anni del gruppo Eden Viaggi. “L’Hotel Excelsior – dice Filippetti – è stato un gesto d’amore per la mia città: l’ho acquistato perché non  riuscivo a pensare che potesse essere distrutto o abitato da altri… Ho deciso di ricostruirlo praticamente da capo: un investimento che economicamente non verrà mai ripagato, ma che affettivamente ha un grande valore”. L’edificio di 7 piani è composto da un corpo centrale più sottile e alto con scale e cavedi di servizio, e da una lunga struttura laterale di due piani che ospita un grande spazio multi-funzione, dedicato ad eventi al primo e la spettacolare Spa “vista mare” al secondo.

Excelsior Spa (5) - Ph.T.Libiszewski

Particolare unico della Spa è la presenza di camini all’interno delle cabine per trattamenti abbinabili a pacchetti mare d’inverno, con percorsi studiati in modo da garantire a ospiti singoli o in coppia la massima esclusività. Anche l’Hammam è strutturato secondo i principi tradizionali del corretto bagno di vapore, con Tepidarium (30°), Calidarium (45°) e due stanze per il Savonage, un massaggio con schiume di sapone nero e impacchi di argilla del Marocco, Rassoul, e Olio di Argan.

Hotel Excelsior Pesaro - Spa (1) - Ph.T.Libiszewski

 Excelsior - Pesaro - Hall (1) Ph.T.Libiszewski

49 le camere concepite come fossero suite, con attenzione e cura dei particolari, che rappresentano spazi diversi, ma non qualità diverse. Le 25 camere, che si affacciano sul mare, esaltano al massimo la vista, attraverso una grande porta finestra scorrevole che occupa praticamente tutta la parete e i balconi in cristallo. I prezzi? Non fatevi spaventare dalle stelle, per una stanza normale si parte da poco più di 100 euro, e poi potete trovare molte offerte scontate.

“Uscire dai paragoni, alzare il livello, riportare il sapore dell’accoglienza di un tempo: un servizio che è prima di tutto fattore culturale. Eccellere significa saper fare le cose come vanno fatte. Abbinare ogni servizio a buone maniere e sorriso… Sembra di dire cose scontate eppure sono proprio queste le qualità più rare. Parte integrante del progetto sono dunque le persone, le grandi professionalità che abbiamo selezionato per ogni settore”.

Per info, prenotazioni e offerte: http://www.excelsiorpesaro.it/

QUI invece ci sono tutte le recensioni sulla struttura di Tripadvisor. Più che positive. Provare per credere e… buon relax!

Hotel Excelsior - Esterni - Ph. Alessandro Lercara