BOLOGNA CAPITALE DELL’ARTE - PARTE 1

pedrazzinidi Mariapia Pedrazzini

Ragazzi si sa… Per tutti gli Art Lovers si scrive ultimo weekend di gennaio, ma si legge ARTE FIERA e Bologna in quei giorni si trasforma nella capitale dell’arte con la sua Art White Night, inaugurazioni, party, e chi più ne ha più ne metta. Gli appuntamenti. oltre la Fiera, sono veramente tanti e ce n’è davvero per tutti i gusti. Sicuramente il MAMBO vale sempre una visita, ma noi di chooze.it sbirciando in giro ciò che offre la città abbiamo come sempre scelto per voi tre opzioni da segnare in agenda. Ci si vede tutti a Bologna!!!

velvet©Steve Schapiro, Nico and the Velvet Underground 

LOU REED & THE VELVET UNDERGROUND: STEVE SCHAPIRO

A pochi mesi dalla scomparsa del fondatore dei Velvet Underground, ONO Arte decide di ricordarlo con una mostra che presenta tredici scatti di uno dei più importanti fotografi americani viventi: Steve Shapiro. Iconiche fotografie ritraggono Lou Reed e i Velvet Undergound con la cantante Nico, imposta al gruppo da Andy Warhol. Gli scatti di Shapiro immortalano la società americana da Kennedy in avanti fra eventi storici, celebrità, gente comune e rockstar. Non potete non ricordare gli scatti di Andy Warhol, Martin Luther King Jr o Sofia Loren. Lavori inediti mai esposti in Italia: vietato perderseli!!!

Opening 25 gennaio dalle 18.30, via Santa Margherita, 10 Bologna

Info: www.onoarte.com

 

1555370_10151892749775922_1776842301_n

NEXT LEVEL – CRACKINGART IN TECHNICOLOR

Rosini Gutman Gallery & Orea Malià presentano la mostra Next level, un nuovo livello evolutivo nel processo creativo del movimento artistico CRACKINGART. Tutti voi avrete sicuramente già visto almeno una delle loro opere in contesti urbani: riproduzioni di animali in plastica riciclabile di diversi colori. Hanno già esposto n piazze, strade, contesti museali e rassegne d’arte, ma quest’anno a Bologna in occasione di Arte Fiera 2014 si terrà la loro prima Antologica presso lo spazio espositivo/salone Orea Malià. Tutte le creature da loro realizzate (chiocciole, rane, coccodrilli, suricati) saranno disposte in un scenografico allestimento aereo sia all’interno che all’esterno.

 

Opening 25 gennaio ore 20

OREA MALIA’ via U. Bassi, 15 Bologna

Info: www.rosinigutman.com

 

mer

MEHR LICHT

Mehr Licht” più luce! sono state le ultime parole di Johann Wolfgang Von Goethe. La luce è vita, elemento fondante della storia dell’arte, intangibile, avvolgente e affascinante soggetto di diverse espressioni artistiche. In questa mostra la luce interagisce con un altro elemento intangibile: il suono. A Palazzo Bevilacqua Ariosti gli artisti Fabrizio Corneli e Pietro Pirelli realizzeranno delle installazioni multimediali site specific creando visioni suggestive in cui, grazie all’interattività, anche l’intervento del pubblico diviene parte attiva dell’opera.

Palazzo Bevilacqua Ariosti, via D’Azelio, 31 Bologna