TRE VIDEOGAME FIGHETTI PER CHI NON GIOCA A FIFA

peddi Andrea Peduzzi

Siete attratti dai videogame ma vi sentite troppo sofisticati per perdere tempo dietro a FIFA, PES o Call of Duty? Beh, basta chiedere: oggi il mercato offre parecchi titoli contraddistinti da contenuti adulti, meccaniche raffinate e soluzioni artistiche di prim’ordine. Si tratta di produzioni d’essai che vivono gomito a gomito con la scena indie e con la game art, e che in termini di qualità non hanno nulla da invidiare all’universo dei tripla A. In quest’ottica, abbiamo scelto per voi tre videogame d’autore che vi permetteranno di èpater la bourgeoisie e non passare (troppo) per nerd.

 

journey

Journey (Thatgamecompany, Sony)

C’è poco da dire: il titolo di Thatgamecompany lascia tutti al palo e resta probabilmente l’esclusiva PlayStation 3 più interessante in circolazione, con buona pace dei vari Uncharted e God of War. Dopo l’esperienza di Flower, Jenova Chen e il suo team hanno costruito un platform dal gameplay minimale (c’è chi direbbe scarno) ma elegantissimo, capace di esplorare in maniera affatto scontata il tema del sacro e regalare emozioni sincere tanto ai giocatori più esigenti, quanto a quelli occasionali. Completano il pacchetto un multiplayer unico nel suo genere, una colonna sonora indimenticabile e un comparto artistico da premio Oscar. Irrinunciabile.

Journey è disponibile su PSN, in esclusiva per PS3. La colonna sonora è disponibile su iTunes Store

fez

Fez (Polytron Corporation, Microsoft)

Se Journey conquisterà i casual gamer, Fez non è un’esperienza per tutti i palati. Il puzzle/platform/adventure (ma tutte le definizioni vestono strettine) di Phil Fish avrà anche per protagonista un buffo esserino, ma sotto sotto nasconde un’anima severa e richiede una notevole dedizione per essere sbrogliato. Tuttavia, se deciderete di non mollare, dopo qualche ora di gioco e sangue sarete benedetti da uno dei game design più eleganti degli ultimi anni, incorniciato da una grafica che dichiara sincero amore alla pixel art e ai giochi di una volta. Consigliato a chi, da ragazzino, passava i pomeriggi a smanettare con il Super Nintendo.

 Fez è disponibile su Xbox Live Arcade, in esclusiva Xbox 360. La colonna sonora è disponibile su iTunes Store

teh unfinished

The Unfinished Swan (Giant Sparrow, Sony)

Infine, vi consigliamo di dare un’occhiata a The Unfinished Swan, un gioco immerso in un’atmosfera da fiaba che mescola azione in prima persona, puzzle e avventura, e sfrutta con gusto la periferica PlayStation Move. Anche in questo caso le soluzioni grafiche sono di qualità: gli artist di Giant Sparrow percorrono in punta di piedi la via della sottrazione disegnando un mondo di gioco essenziale e affascinante. Una volta di più Sony dimostra discernimento e coraggio affiancando ai suoi blockbuster un titolo piccolo ma ricercato. E fa centro.

The Unfinished Swan è disponibile su PSN, in esclusiva per PS3. La colonna sonora è disponibile su iTunes Store